Referendum costituzionale, a Paderno Dugnano il Comitato per il “Sì”
Si è costituito a Paderno Dugnano il Comitato per il Sì in favore del Referendum confermativo della Riforma Costituzionale; quest’ultima è stata approvata dal Senato il 20 gennaio scorso in seconda e ultima lettura (ad aprile è previsto l’ultimo passaggio alla Camera).
Il Comitato per il SÌ sarà un semplice strumento per trasmettere la nostra passione a tutti i padernesi che vorranno approfondire e partecipare al cambiamento che, auspichiamo fortemente, troverà con il referendum confermativo nel mese di ottobre 2016 la piena approvazione da parte degli elettori.
La Riforma è sicuramente un passaggio storico: pur senza toccare i valori fondamentali della prima parte della Costituzione, prende atto dei profondi mutamenti nelle “esigenze” della nostra democrazia dal lontano 1946 ad oggi, semplificando organi e procedure (ad esempio, l’abolizione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, organismo costoso ma oggi privo di utilità).
Altro aspetto da sottolineare è la rappresentanza femminile nelle istituzioni. Grazie a questa Riforma le donne non saranno più “soggetti deboli”, in quanto verranno introdotti i principi fondamentali per la promozione dell’equilibrio di genere tra uomini e donne nella rappresentanza.
Intento del Comitato è far diventare i cittadini veri protagonisti di un dibattito che dura da oltre trent’anni, per superare il bicameralismo perfetto che rende il procedimento legislativo così farraginoso da costringere i governi ad abusare della decretazione d’urgenza e della fiducia. L’Italia era l’ultimo grande Paese Europeo a mantenere tale istituto. (Paderno Dugnano, 7 marzo 2016)
Chi fosse interessato a partecipare all’attività del Comitato per Sì può scrivere all’indirizzo e-mail comitatosiriforma@libero.it
Il Comitato per il SÌ :
Allievi Ubaldo
Benigni Giovanni
Caniato Antonella
Casati Ezio
Cattin Paola
Cicoria Vincenzo
Colnago Carola
Cozzi Elena
Cozzi Giovanni
David Antonio
David Matteo
DeGiovanni Davide
Devizzi Ezio
Englaro Enrico
Maestri Efrem
Marelli Eugenio
Monachino Salvatore
Pasqualetto Angelo
Romani Lucio
Saita Erminio
Saita Nicoletta
Santagada Enzo
Scorta Michela
Serato Flavio
Sette Angelo
Tommasi Basu
Zanca Laura
Zesi Silvia