Nasce a Paderno Dugnano il Circolo dei Giovani Democratici
Paderno Dugnano, 3 dicembre 2014
Con l’obiettivo di far tornare i giovani padernesi ad attivarsi non solo per iniziative sociali e politiche, ma anche per sollecitare la partecipazione dei nostri coetanei verso il tempo libero, nascerà a Paderno Dugnano il Circolo dei Giovani Democratici.
I GD – Giovani Democratici – sono un’associazione giovanile destinata a ragazzi under 30, attiva in tutta Italia con oltre 30.000 associati e centinaia di circoli. Formalmente si tratta della giovanile del Partito Democratico, ma in realtà è un’organizzazione indipendente dotata di un proprio statuto e di una propria autonomia.
La scelta di legarci ai GD e non fondare un’associazione apolitica è dovuta al fatto che crediamo che le idee e le proposte migliori abbiano bisogno di un effettivo impulso per concretizzarsi e non rimanere fini a se stesse.
Le attività proposte dai GD in tutta Italia sono belle, giovani e interessanti e si articolano in eventi, aperitivi, dibattiti, gruppi di lavoro.
L’intenzione è quella di costituire ufficialmente anche a Paderno Dugnano un’associazione in grado di attivarsi per capire ed intercettare tutte le tematiche riguardanti il territorio, mettendo in sinergia anime differenti, dando spazio alle associazioni culturali e di promozione sociale del nostro Comune con cui sin da subito vorremmo sviluppare rapporti di collaborazione.
Come Giovani Democratici padernesi contribuiremo, attraverso la nostra azione, a promuovere la rappresentanza del mondo giovanile, diffondendo le sue istanze nelle istituzioni.
Parallelamente all’attività sul nostro territorio saremo in costante contatto con tutti i circoli GD della Città Metropolitana di Milano che hanno già rapporti diretti con rappresentanti istituzionali a tutti i livelli.
Lo spazio di via Gramsci 57 sarà un luogo aperto dove ogni giovane cittadino potrà dibattere e confrontarsi su ciò che accade a Paderno Dugnano e avanzare proposte atte a migliorare e a ravvivare la nostra Città; crediamo che ogni giovane, avendo capacità e interessi differenti, può fare la propria parte valorizzando, arricchendo e rinnovando Paderno Dugnano.
Vi aspettiamo dunque
venerdì 5 dicembre, ore 21.00
in via Martin Luther King 1
per l’Assemblea Costituente
ove ci sarà l’opportunità, per gli under 30, di tesserarsi e di partecipare da subito alla costituzione del gruppo, alla definizione del progetto e dei ruoli futuri.
Tutto sarà discusso e definito con i presenti, nessuno escluso.
Se sei under 30 e non vuoi tesserarti non è un problema, le porte sono aperte a tutti: ti chiediamo solo di esserci come e quando lo preferisci, per arricchire il nostro gruppo con il tuo semplice contributo.
Il Gruppo promotore dei Giovani Democratici di Paderno Dugnano
Federico Bizzotto, Matteo Menini, Efrem Maestri