Osservazioni al PGT n.7: AT7
Il sottoscritto Gianfranco Massetti, nella sua qualità di consigliere comunale, preso atto dell’avvenuta pubblicazione dell’avviso di adozione del Piano di Governo del Territorio e che il termine per la presentazione delle osservazioni è il giorno 18.3.2013,presenta in data odierna ,ai sensi e per gli effetti del 4° comma art. 13 L.R. 12/2005, la seguente osservazione:
Considerato che
L’ambito di trasformazione n.7 relativo alla presenza dell’area industriale dell’ex-frabbrica Breter ,per la sua collocazione nel centro abitato del quartere di Calderara può rappresentare un’occasione forte di riqualificazione dell’ambito stesso.
Ma questa idea va corroborata non solo con la previsione di vocazioni funzionali che prevedono la residenza,il commerciale e l’attività produttiva ma necessita anche di un forte disegno urbanistico e delle scelte amministrative (e di previsione urbanistica) che facciano di questo episodio un esempio e una occasione imperdibile per la comunità di Calderara.
Per questo la previsione dell’AT7, così come formulata è insufficiente e va accompagna ed integrata con un progetto sociale ricco di idee,spazi pubblici e servizi.
Proprio per favorire una crescita e una vita comunitaria che a volte sembra mancare nei nostri quartieri.
Propone che:
Venga aggiunta alla pagina 76 del Documento di Piano, tra gli obiettivi di intervento dell’AT 7 anche “il recupero e il riuso della palazzina uffici ex-Breter con destinazione a servizi pubblici”
18.3.2013 Gianfranco Massetti