Osservazione al PGT n.12: Parco Grugnotorto
Il sottoscritto Gianfranco Massetti, nella sua qualità di consigliere comunale, preso atto dell’avvenuta pubblicazione dell’avviso di adozione del Piano di Governo del Territorio e che il termine per la presentazione delle osservazioni è il giorno 18.3.2013,presenta in data odierna ,ai sensi e per gli effetti del 4° comma art. 13 L.R. 12/2005, la seguente osservazione:
Considerato che
l’ Obiettivo n. 16 delle linee guida dell’Amministrazione Comunale, esposte a pag. 155 dello stesso Documento di Piano recita che bisogna:
“Confermare la vocazione agricola, e non museale, del Parco Grugnotorto-
Villoresi incentivando l’insediamento di iniziative per una nuova agricoltura,
attenta all’ambiente ed alla qualità del prodotto offerto, soprattutto se proposte
da giovani imprenditori”
non si capisce come sia perseguibile questo obiettivo con la riduzione delle aree destinate a Parco come previsto alla pagina 145 del Documento di Piano che riperimetra il Parco stesso e come si possa difendere queste aree quando nella tabella delle classi di sensibilità paesaggistica (fig.7-1) del documento di Piano le si definisca ad “elevata” e non a “molto elevata sensibilità” .
Pertanto
Propone che:
Venga cancellato nella legenda della figura 17-7 a pag.145 del Documento di Piano la “proposta di riduzione” in color arancione trasformando le aree arancione in verde scuro come “proposta di ampliamento”;
Venga inserito il suo nome all’art.38 comma 1 delle NTA come area non soggetta a trasformazione urbanistica;
Venga inserito come area di “alta sensibilità paesaggistica” nel documento denominato “Classi di sensibilità paesaggistica. Relazione di sintesi”e in tutti i documenti e cartografie del PGT.
18.3.2013 Gianfranco Massetti