Partito Democratico Paderno Dugnano

COMUNICATO STAMPA – Installazione di una panchina rossa simbolo contro la violenza sulle donne al Circolo A. Gramsci

Partito Democratico e Donne Democratiche

INSTALLAZIONE DI UNA PANCHINA ROSSA SIMBOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE AL CIRCOLO A. GRAMSCI

Paderno Dugnano, 21 Ottobre 2019 – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre come la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data è stata commemorata per la prima volta durante il primo Incontro Internazionale Femminista, che si è svolto a Bogotà, in Colombia, nel 1980.

Nel 2011 la Convenzione di Istambul riconosce la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani, con conseguenza che gli Stati sono ritenuti responsabili se non garantiscono risposte adeguate per prevenire tale violenza, ponendo, altresì, l’accento sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica, sulla più ampia partecipazione e coinvolgimento di organi e servizi ad ogni livello.

In Italia alcuni centri antiviolenza e Case delle Donne hanno cominciato dal 2005 a celebrare questa giornata e negli ultimi anni vari Enti ricordano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.

Considerata l’opportunità di aderire al percorso di sensibilizzazione e di informazione promosso dagli Stati Generali delle Donne denominato “La Panchina Rossa“, come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità, il Partito Democratico di Paderno Dugnano ha disposto l’installazione presso il Circolo A. Gramsci di una Panchina Rossa come simbolo contro la violenza sulle donne.

Sulla Panchina Rossa è stato apposto il Numero gratuito Antiviolenza e Stalking 1522, attivo 24 ore su 24.

La cerimonia di inaugurazione della panchina rossa si terrà nella mattinata del 1 novembre p.v. presso il circolo del Partito Democratico in via Gramsci, 57 a Paderno Dugnano.
Seguirà aperitivo, invitiamo la cittadinanza ad una partecipazione attiva all’iniziativa

 

Antonella Caniato                      Morena Artusa                  Gaetano Fracassio

Segretaria Circolo A. Gramsci       Donne Democratiche            Realizzatore Panchina Rossa