Partito Democratico Paderno Dugnano

Daniela Caputo – INTERPELLANZA – Pioggia nelle palestre della scuola primaria “Lia De Vecchi Fisogni” del quartiere di Palazzolo Milanese

Alla C.A. del Sig. Sindaco,
All’Assessore preposto per materia,
la Giunta
Al Presidente del Consiglio Comunale
Alla Segretaria Comunale
Del COMUNE DI PADERNO DUGNANO

 

OGGETTO: INTERPELLANZA – PIOGGIA NELLE PALESTRE DELLA SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI DEL QUARTIERE DI PALAZZOLO MILANESE

 

La sottoscritta Daniela Caputo, consigliera comunale

 

PREMESSO CHE

 

  • Nel 2015 sono stati eseguiti lavori di manutenzione ordinaria della copertura delle palestre presso la scuola primaria Lia De Vecchi Fisogni con affidamento diretto in economia come da determinazione 113/PT del 19.02, CIG: 2371342105 in qualità di intervento d’urgenza ai sensi dell’art. 175 D.P.R. 207/2010.
  • Nell’ottobre 2015, successivamente prorogato, si è svolto un bando di gara per l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di riqualificazione della scuola primaria Lia De Vecchi Fisogni, con importo complessivo di appalto pari ad € 1.004.000,00
  • Nel periodo estivo 2016 sono stati eseguiti i lavori di “riqualificazione complessiva dell’edificio”. Intervento sul quale la stessa Amministrazione Comunale dichiara di aver investito un milione e duecento mila euro (v. Calderina); lavori atti a rendere più sicuro l’istituto.

 

SI EVIDENZIA CHE

 

Nelle giornate di pioggia le palestre sono costantemente soggette ad infiltrazione di acqua piovana, sino a dover utilizzare secchi per il contenimento della stessa. Per tale motivo, gli alunni dell’istituto non possono svolgere regolarmente l’ora di attività motoria, costringendoli, quindi, a rimanere in classe.

Le palestre dell’istituto sono utilizzate, altresì, dalle nostre associazioni sportive che hanno un importante funzione di valorizzazione della stessa scuola, come centro di promozione culturale, nonché, promozione dell’autonomia dei nostri ragazzi e non da ultimo creano momenti irrinunciabili di partecipazione “sana” sul nostro territorio.

 

SI RICORDA CHE

 

L’ultimo episodio che ha visto le palestre ed i relativi frequentanti vittime di acqua piovana risale a lunedì 13 novembre 2017.

 

SI INTERPELLA IL SINDACO E LA GIUNTA PER CONOSCERE

 

  1. Quali reali e concrete misure abbiano intenzione di intraprendere al fine di garantire la sicurezza dei frequentatori delle palestre?
  2. Entro quanto tempo (si indichi la data approssimativa) il problema verrà risolto, permettendo la regolarità e la sicurezza nell’uso delle palestre?
  3. Quali reali e concrete misure hanno messo in atto, o intendono mettere in atto, al fine di capire di chi sia la responsabilità per l’inadeguata riqualificazione e/o manutenzione della copertura delle palestre, al fine di rivalersi sullo/sugli stessi per gli ulteriori lavori di manutenzione?

 

Si chiede, gentilmente, che ogni domanda abbia risposta precisa e puntuale e che la presente interpellanza venga iscritta all’OdG della prima seduta di Consiglio Comunale utile.

Cordiali saluti.

Consigliera Comunale
Daniela Caputo