Partito Democratico Paderno Dugnano

Su PDlaTua un sondaggio su emergenza Smog e Pm10

smog_italia
Ai Segretari provinciali PD lombardo
Ai Responsabili provinciali Comunicazione PD lombardo
Ai Responsabili provinciali Enti Locali PD lombardo
Ai Responsabili provinciali Ambiente-Energia-Beni comuni PD lombardo
Ai Responsabili provinciali Organizzazione PD lombardo
Alle Federazioni provinciali PD lombardo
Ai Circoli PD lombardo
Agli Amministratori PD lombardo
E, p.c.,
Ai componenti la Direzione regionale PD lombardo
 

Carissime, carissimi,

nei primi giorni dell’anno i media hanno parlato a lungo e con accenti di particolare allarme dell’emergenza smog e degli altissimi livelli di Pm10 nelle nostre città, salvo poi abbandonare il tema non appena le prime piogge hanno ridotto le concentrazioni e consigliato di passare ad argomenti mediaticamente più “interessanti” o anche solo più contingenti.
Resta il fatto che la questione non è diventata meno pericolosa, o meglio gestibile, solo perché non appare più nei titoli dei Tg o sulle prime pagine dei giornali.

Come PD lombardo riteniamo che la logica dell’emergenza sia nemica di ogni seria indagine sulla natura dei problemi e sulle possibili soluzioni. Proprio per questo ci sembra importante affrontare la questione smog/Pm10 non “nonostante” essa sia mediaticamente “fuori moda” ma proprio per questo specifico motivo: sarà forse possibile ragionarci sopra meno visceralmente e con maggiore incisività.

Proprio per queste ragioni abbiamo messo online un sondaggio sul nostro circuito www.pdlatua.it: in esso chiediamo ai nostri iscritti, elettori e simpatizzanti di esprimere la propria opinione riguardo le politiche di contrasto all’inquinamento e le proprie abitudini quotidiane: vi chiediamo di partecipare alla consultazione e di diffondere questa notizia attraverso i vostri siti, newsletter, mailing list e social network, così da poter raccogliere un numero di risposte ampio e significativo.

Come sempre siamo a disposizione per ogni chiarimento e per ogni suggerimento che vorrete darci, su questo come sugli altri temi dell’agenda politica: facciamo girare idee, proposte e opinioni.

Un caro saluto e a tutti voi auguri di buon anno!

Jacopo Scandella
Responsabile regionale Comunicazione PD lombardo
 
Vittore Soldo
Responsabile Sostenibilità e Beni comuni Segreteria regionale PD lombardo