Partito Democratico Paderno Dugnano

Rho-Monza, “Dopo la sentenza del Tar è il momento della trasparenza”

La sentenza del Tar è arrivata e, pur rispettandola, la si percepisce come negativa. La speranza di vedere il tratto padernese della Rho-Monza interrato diminuisce e cresce la preoccupazione di vedere un’opera autostradale devastante nel cuore della nostra città. Secondo il gruppo consigliare del Partito Democratico diventa ora fondamentale rifarsi all’appello del Comitato del 31 ottobre. Da oggi in poi servirà, da parte dell’amministrazione comunale, una maggior trasparenza e una condivisione delle scelte più efficace. Se si vuole un’opera interrata abbiamo bisogno di essere informati, dobbiamo conoscere e capire quali saranno, nell’immediato, i passaggi dei lavori e le mitigazioni concordate.

Come gruppo consigliare Pd avevamo già espresso questa posizione nel mese di luglio in un incontro con l’assessore Tonello e il sindaco Alparone.  In quel momento era emersa, e ci sembrava fosse stata concordata, la necessità di un tavolo   di lavoro   in cui amministratori, cittadini e consiglieri di opposizione condividessero informazioni, scelte e proposte.

Il sindaco ci ha raccontato dei suoi incontri del lunedì con il Prefetto, ma lo ha fatto solo perché espressamente richiesto, mentre i comunicati dell’assessore Tonello cercano di “tranquillizzare” ma non sono sufficienti, perché sono ormai visibili le alterazioni della nostra città.

Anche noi, come i singoli cittadini, ancor di più oggi dopo la sentenza, crediamo sia urgente ed importante istituire uno spazio di comunicazione trasparente che aiuterebbe a coordinare meglio e in modo più efficace gli sforzi per impedire che il territorio sia devastato inutilmente.  Ci aspettiamo come consiglieri comunali di essere coinvolti realmente e puntualmente in momenti di informazione, senza la necessità di scrivere e far votare odg o altro.

In questo momento a Paderno Dugnano servono: unità di intenti, trasparenza  e chiarezza  nelle informazione. Vogliamo essere informati sui tempi, sui modi e sui risultati attesi! Come gruppo consiliare Pd e come partito ci siamo sempre stati, abbiamo sempre espresso posizioni chiare, ci saremo in futuro con le azioni istituzionali e in tutti quei momenti in cui servirà la nostra presenza! Chiederemo ai nostri parlamentari di continuare a tener alta l’attenzione verso il problema e a  sostenere l’azione dei cittadini.

Gruppo consigliare del Partito Democratico
Paderno Dugnano