Osservazione al PGT n.2: AT1
Il sottoscritto Gianfranco Massetti, nella sua qualità di consigliere comunale, preso atto dell’avvenuta pubblicazione dell’avviso di adozione del Piano di Governo del Territorio e che il termine per la presentazione delle osservazioni è il giorno 18.3.2013,presenta in data odierna ,ai sensi e per gli effetti del 4° comma art. 13 L.R. 12/2005, la seguente osservazione:
Considerato che
nei Documenti del PGT adottato, da più parti, si afferma che non bisogna consumare suolo, che l’attuale situazione economico sociale rende sempre più evidente il bisogno di lavoro e che del resto è noto che vi sia una sovrabbondanza dell’offerta residenziale dovuta anche alle contrazioni nelle concessioni dei mutui casa da parte del mercato finanziario, tutto questo consiglia di riconsiderare le ipotesi di nuovi insediamenti residenziali tanto più su aree produttive, anche se dismesse.
Sembrerebbe infatti illogico un ragionamento che pervade tutto il PGT e che:
- fa diventare le aree produttive residenziali, come negli Ambiti di Trasformazione
- fa diventare le aree agricole produttive come nell’ AT 6
- fa diventare le aree standard residenziali come negli ambiti di completamento e negli intereventi specifici
Propone che:
Venga cancellata la vocazione funzionale residenziale e venga inserita quella produttiva nell’AT1 alla pag.57 del Documento di Piano e
Vengano aggiunti tra gli obiettivi di intervento dell’AT1 anche i collegamenti ciclabili, una piazza pubblica e un parco giochi pubblico.
18.3.2013 Gianfranco Massetti