Partito Democratico Paderno Dugnano

Consiglio comunaleInterpellanze

Daniela Caputo – INTERPELLANZA in tema di riqualificazione della stazione di Paderno Dugnano nel progetto “Brianza Expo 2015”

Paderno Dugnano, 21 ottobre 2014

Alla C.A. del Sindaco MARCO ALPARONE
Dell’Assessore preposto
Al Segretario Generale
del Comune di Paderno Dugnano

OGGETTO: INTERPELLANZA IN TEMA DI RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE DI PADERNO DUGNANO NEL PROGETTO “BRIANZA EXPO 2015”

La Stazione di Paderno Dugnano fa parte della linea ferroviaria gestita da FERROVIENORD di competenza di Regione Lombardia ,ed è senza dubbio il trasporto pubblico più utilizzato, unitamente alla fermata di Palazzolo milanese, della nostra città.
Posto che il progetto di adeguamento a standard era già in programma da prima del 2013 e che la società Ferrovienord e Regione Lombardia ha inglobato nel suo più ampio progetto di riqualificazione di tutta la tratta Milano-Asso, e quindi della stazione di Paderno Dugnano, ci si domanda cosa abbia fatto, sino ad ora, l’Amministrazione per poter vedere la sua stazione adeguata a norme di sicurezza e civiltà relativamente al trasporto dei suoi pendolari.
Se come in tema della c.d. “Rho Monza” l’Amministrazione dichiara di aver fatto tutto il fattibile, pur essendo lecito dubitarne, si domanda se abbia fatto altrettanto tutto il fattibile per capire quali sarebbero state le sorti della stazione ferroviaria e se ha posto in essere azioni concrete al fine di capire perché lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione della tratta Milano-Asso procedeva solo negli altri comuni, mentre Paderno rimaneva ferma e messa in disparte. Ci dica l’Amministrazione quali siano state le azioni poste in essere per capire la motivazione dello stallo e cosa ha fatto per chiederne la prosecuzione al fine della riqualificazione.

Gli interventi che si sarebbero dovuti porre in essere non sono di poco conto, poiché, riguardavano l’adeguamento a standard della stazione con realizzazione di due banchine, con pensiline, illuminazione, cartelli teleindicatori e impianto di diffusione sonora per informazioni al pubblico; accessibilità alle due banchine mediante due sottopassi di stazione, rettifica del tracciato dei 2 binari di linea e realizzazione di un 3° binario; adeguamento della Trazione Elettrica e degli impianti di segnalamento. Ad oggi siamo ancora alla gara d’appalto dei lavori. Perché siamo così indietro rispetto alle stazioni degli altri comuni? Dall’assegnazione alla messa in opera dei cantieri passeranno altri mesi, quindi i lavori per la riqualificazione slitteranno dopo Expo 2015.

Brianza Expo è il progetto che interpreta, da un punto di vista infrastrutturale e di mobilità, il richiamo alla crescita e alla modernizzazione che Expo 2015 ha rilanciato verso tutti i settori. E’ il risultato di un lavoro di sistema che restituirà al territorio una delle linee più importanti della Lombardia completamente rinnovata. Ma Paderno D. rimarrà a guardare rimanendo in una situazione di stallo sul trasporto pubblico. Posto che i soldi ci sono cosa è successo? Cosa ha fatto in concreto il Sindaco per tutelare gli interessi di una intera città?

I cantieri sono presenti in quasi tutte le stazioni interessate eccetto nella nostra stazione in Paderno Dugnano. Come mai? Ha il nostro Sindaco interesse a che la stazione venga non solo ammodernata e riqualificata, ma venga adeguata a quegli standard di sicurezza che forse renderebbero meno insicura la circolazione dei nostri cittadini e magari sarebbe finalmente non più luogo di tragedie che nell’ultimo anno hanno visto più volte il coinvolgimento povere vite umane.
L’ennesima occasione persa della nostra Città! Perché? Rimarrà la stazione più obsoleta e meno sicura di quasi tutta la città metropolitana, perché? Si è sentita e sollecitata Regione Lombardia? In che modo? Posto che i finanziamenti ci sono e quindi non è un problema di fondi, sappiamo con precisione cosa si è inceppato e quale sia il motivo che ci farà rimanere dieci passi in dietro all’appuntamento expo 2015? Fosse solo per orgoglio cittadino avrei per lo meno sperato che il Primo cittadino vegliasse e avesse un Dialogo Privilegiato e costante, nonché, efficiente in tema di trasporto urbano ferroviario mettendosi al servizio delle migliaia di cittadini che utilizzano la stazione di Via IV Novembre!

Chiedo che la presente venga iscritta all’ODG del Primo Consiglio Comunale utile, in attesa di risposta scritta, ringrazio.

Il Consigliere Comunale

Daniela Caputo

(vai alla risposta dell’assessore Tonello)