Bilanci e auspici per un buon 2014
Anche il 2013 si è concluso.
E’ stato un anno difficile per molti e per il Paese.
E tempi di difficoltà, frammentazione, rabbia e polemiche contro tutto e tutti sia a livello locale che a livello nazionale.
Anche nella nostra Città, purtroppo, povertà in aumento, mancanza di lavoro e continue offese al territorio qualche volta evitate (e sperando non soltanto rinviate) grazie alla mobilitazione dei cittadini come contro l’inceneritore al Villaggio, più spesso ancora aperte come la Rho-Monza, la questione della sicurezza e più in generale della legalità – in questi anni 2 bombe contro il comando dei vigili, cene, ferimenti e presenze di matrice mafiosa (e qualche arresto) che sono cosa grave.
Con infine – ultima in ordine di tempo – la situazione al Villaggio Ambrosiano i cui cittadini da diverse settimane vivono, hanno passato il Natale e inizieranno l’anno, oppressi dalla puzza di ammoniaca di un impianto industriale aperto da pochi mesi.
Emergenze che l’attuale amministrazione di centro destra nella nostra Città non è stata assolutamente in grado di affrontare come non è stata in grado di affrontare l’ordinaria amministrazione, con un PGT elenco di favori ad amici, il riscatto degli appartamenti 167 gestito in modo vergognoso e – soprattutto – molte delle promesse fatte nella campagna elettorale del 2009 disattese.
Noi, in questi anni di opposizione, a questa deriva ci siamo opposti.
Con senso di responsabilità e rispetto per l’istituzione in Consiglio Comunale.
Con forza e presenza costante nella Città, insieme ai cittadini ma anche alle altre forze politiche e sociali in nome delle battaglie comuni.
E, credo, con autorevolezza e coerenza, ma senza polemiche.
E con rispetto (come si dice senza “metterci il cappello”) per il lavoro fatto da chi stava percorrendo la stessa strada con noi.
ma ricordiamoci che
Nel 2014 abbiamo un progetto da realizzare insieme.
Oggi permettetemi di augurare un sereno inizio, a tutti Voi ed alle vostre famiglie.
Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano