Partito Democratico Paderno Dugnano

Comunicati stampa

Emissioni al Villaggio Ambrosiano

Paderno Dugnano, 19 dicembre 2013  

Perdurano, oltre agli alti livelli di inquinamento dell’aria, le emissioni maleodoranti che rendono difficoltosa la respirazione ai cittadini del Villaggio Ambrosiano.

Situazione assai preoccupante giacché, oltre al grave fatto in sé, resta l’incertezza sulle esatte cause e la non divulgazione dei risultati delle analisi da parte di Arpa.

Grave, se venisse confermato, anche il fatto che l’incidente si sia verificato in una azienda aperta da pochi mesi, nella cui documentazione relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale presentata nel 2010 (nella “sintesi non tecnica”, per capirci quella a disposizione dei cittadini e delle istituzioni per poter esprimere osservazioni) si dice testualmente:


“L’impianto, utilizzando esclusivamente processi ad umido, non dà luogo ed emissioni in atmosfera.

Sono previsti punti di emissione in corrispondenza dei silos di stoccaggio dei reagenti ed additivi in polvere.”

Sintesi non tecnica:  Pagina 8/12  Capitolo 6.1


e più avanti, nel capitolo dedicato a “Tecnologie utilizzate per prevenire/ridurre le emissioni dall’impianto”


“L’insediamento opera con processi di trattamento ad umido. Non ha pertanto emissioni “calde” in atmosfera connesse a cicli termici di trattamento ne produce emissioni da abbattimento polveri con la sola esclusione degli sfiati dei silos degli additivi e dei reattivi in polvere che vengono stoccati nei 4 appositi silos.

I sistemi filtranti costituiti da filtri a tasche sono posizionati in cupoline poste sulla copertura del capannone opportunamente isolati dall’ambiente di lavoro.

Per quanto attiene ai materiali stoccati nei bunker: le scorie sono allo stato di miscela granulare umida non contengono COV o prodotti putrescibili che possono disperdersi in atmosfera.

Le materie prime seconde stoccate dopo il pretrattamento sono un prodotto con elevata umidità e quindi non causano alcun rilascio in atmosfera.

Pertanto non è previsto un sistema di ventilazione del locale bunker ne tanto meno sistemi di aspirazione lungo i portoni in quanto non vi sono atmosfere nocive o moleste che possano creare disturbo all’esterno.”

Sintesi non tecnica:  Pagina 9/12  Capitolo 7.1


Risulta evidente la difformità tra quanto dichiarato e quanto avvenuto anche se si dimostrasse che non c’è rischio sanitario per le persone.

Chiediamo quindi che con urgenza l’amministrazione comunale:

  • Diffonda i risultati delle analisi dell’Arpa
  • Definisca procedure certe per minimizzare il disagio e il rischio della popolazione e dei lavoratori.
  • Diffidi l’azienda, se non è stato ancora fatto, affinché risolva in tempi brevi e certi
  • Attraverso il Sindaco, responsabile primo della salute sul territorio, spieghi alla cittadinanza esattamente cosa sta succedendo


Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico Paderno Dugnano
www.pd-padernodugnano.org

Documento di tipo Microsoft Word COMUNICATO STAMPA – 19 dicembre 2013 – emissioni al Villaggio Ambrosiano