Ezio Casati: Riparte il Futuro, passa alla Camera il 416-ter
Voto di scambio politico-mafioso. Approvato alla Camera l’inasprimento delle pene
Ieri la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la modifica dell’articolo 416-ter del Codice penale. In pratica vengono inasprite le pene per chi pratica il voto di scambio. Si tratta di un primo importante risultato ottenuto dalla campagna “Riparte il Futuro” promossa dalla società civile e da associazioni come “Libera” di don Ciotti. In poco tempo 273mila persone, compreso me, hanno aderito firmando la petizione.
Raramente succede che un’iniziativa proveniente dalla società civile venga presa in considerazione in tempi così rapidi dalla politica. Ed è ancora più raro che la Camera si esprima così chiaramente per estendere l’applicabilità di una legge. Si tratta di un risultato straordinario che abbiamo ottenuto grazie alla sensibilizzazione di migliaia di cittadini che vogliono per l’Italia una normativa contro la corruzione di tipo europeo.
Non è finita, però: il nuovo testo dovrà passare al vaglio del Senato. È urgente che questo passaggio avvenga in tempi rapidi, il prima possibile, sicuramente prima della fine dell’estate. Non possimo rischiare infatti che l’attuale clima di instabilità politica vanifichi il risultato ad un passo dalla vittoria.
Confido che il ruolo del Presidente Piero Grasso, molto sensibile a questi temi, sarà determinante in questo passaggio
Ezio Casati