Partito Democratico Paderno Dugnano

Rassegna stampa/web

Ezio Casati: “La partita sugli F35 è in dirittura d’arrivo”

F35 – Si sta andando, e condivido, verso una indagine conoscitiva che parta dai primi atti della fine degli anni 90 fino ad oggi che tenga conto dell’art.11 della nostra Costituzione che abbia richiami verso il sostegno e l’organizzazione di corpi di pace non militari, che tenga conto del contesto internazionale e del ruolo che il nostro Paese ha dentro questi contesti.

L’art. 4 della legge delega votata alla fine del 2012, che riporta al Parlamento la parola finale su investimenti e strategie e non più ai soli governi ed alle lobby economiche che stanno dietro i forti interessi degli investimenti militari.

L’indagine conoscitiva dovrebbe durare 6 mesi e si deve arrivare alla sospensione del programma F35 fino alla fine del percorso conoscitivo tutto sospeso e si senta anche la parola del Consiglio d’Europa convocato per Dicembre.

Mi pare un passo importante affinché il Parlamento possa valutare con serenità e completezza tutte le informazioni.

Rimangono dentro ognuno di noi le nostre convinzioni che devo dire nell’assemblea vedo molto simili, non vi sono posizioni esplicitate di adesione piena al progetto F35 tutti molto prudenti e con la voglia di approfondire anche con la visione di questi tempi difficili e di quali siano le priorità dei nostri giorni senza nasconderci dietro la demagogia che troppo semplicisticamente vuole evitare la conoscenza e la presa di coscienza.

In conclusione, sospensione dei provvedimenti, approfondimento e conoscenza, contesto internazionale nel quale il nostro Paese è membro, condizionamento Costituzionale, centralità e unicità decisionale del Parlamento.

dal sito di Ezio Casati