Partito Democratico Paderno Dugnano

Comunicati stampaConsiglio comunale

Aggiornamento sul caso Salgaro

Paderno Dugnano, 3 aprile 2013

Richiedendo un’integrazione dei documenti agli uffici è saltato fuori un NUOVO debito dell’ex assessore – in parte personale in parte societario – risalente al 2006 (sul quale esiste un parziale rientro) ma che peggiora la situazione di debito nei confronti del nostro comune ad oltre 31mila euro.

Noi ci chiediamo:  visto che l’ultima parte del debito di cui siamo venuti a conoscenza risale al 2006 ed è già in  recupero coattivo, se non avessimo proceduto con l’accesso agli atti, avremmo saputo tutto questo?

E soprattutto: si è provveduto ad informarne il Sindaco?

E come giudica il Sindaco questo nuovo sviluppo della vicenda? E come giudica l’intervista al suo ex assessore?

A leggere quanto l’ex assessore afferma, infatti, emergerebbe che per lui non c’è stato alcun problema. Per quello che lui ha potuto appurare, non esiste incompatibilità tra la morosità verso l’ente e la carica di assessore, quindi perché rimuoverlo?

Ma può essere questa l’etica che ha guidato un amministratore pubblico, ora tardivamente allontanato, ma che per quattro anni è rimasto imperterrito al suo posto, cumulando  debiti con l’ente che avrebbe dovuto rappresentare mentre questa maggioranza, Sindaco in testa, non si accorgeva di nulla?

Per questi motivi noi pensiamo che questa non sia una vicenda privata tra un Sindaco e un suo ex collaboratore, ma un fatto pubblico vergognoso che ha incrinato il rapporto di fiducia tra chi amministra o ha amministrato e i propri cittadini.

Noi le risposte continuiamo a chiederle agli uffici come ci compete, ma restiamo sempre in attesa della commissione consiliare speciale, per ristabilire quel rapporto di fiducia tra amministratori e cittadini che è stato fortemente compromesso e che la doverosa reazione del Sindaco non è sufficiente a ricostruire.

Marco Coloretti e Oscar Figus
Capo Gruppo Consiliare e Coordinatore cittadino
Partito Democratico Paderno Dugnano

 

Documento di tipo Microsoft Word COMUNICATO STAMPA – 3 apr 2013 – Aggiornamento sul caso Salgaro