Giorgio Grassi: Interrogazione su vasca di laminazione fiume Seveso a Palazzolo M.se
Con riferimento alla precaria situazione idro-geologica del fiume Seveso, già evidenziata dalla precedente interrogazione del settembre 2010. Poiché occorre porre rimedio a tale situazione, con lo sforzo di tutte le amministrazioni interessate: Regione, Provincie, Consorzio Villoresi, ATO Provincia di Milano, Comuni, PUS Grugnotorto, anche con opere infrastrutturali, non solo di tipo ingegneristico, che tendano a ridurre il rischio di esondazione.
Nello stesso tempo occorre vigilare a che, tali opere, abbiano il minor impatto ambientale possibile sul territorio e anzi tendano a migliorare l’attuale situazione dei territori attraversati dal Seveso, anche nelle logiche e con le metodologie previste dalle azioni inserite nell’AQST contratto di fiume Seveso.
Il sottoscritto Grassi Giorgio, consigliere comunale del Partito Democratico, chiede:
- se l’AC è stata fatta partecipe da parte della Regione dello studio tecnico sulla situazione del Seveso
- se l’AC ha già preso contatti in particolare con le AC limitrofe, poste lungo l’asse del torrente Seveso, su quest’argomento
- se l’AC ha già potuto esporre alle altre amministrazioni, osservazioni e miglioramenti sulle opere
previste da tale studio, in particolare sulla realizzazione di una vasca di laminazione (1.500.000 m3 d’invaso, 105.000 m2 di superficie) in territorio di Palazzolo M.se - se la Giunta ritiene, di rendere partecipi gli organi di partecipazione democratica (Quartiere, Commissione Territorio, Consiglio Comunale) per raccogliere sul territorio: osservazioni, controindicazioni, perplessità, proposte di miglioramento, per l’eventuale realizzazione di tale ennesima impattante opera sul territorio comunale.
Chiede che la presente interrogazione sia iscritta all’odg del prossimo Consiglio Comunale, e ne chiede risposta scritta