Teleriscaldamento
L’Amministrazione di Paderno Dugnano ha deciso di portare in discussione al prossimo Consiglio Comunale un progetto di teleriscaldamento con modalità che non approviamo e sulle quali esprimiamo preoccupazione.
Non siamo pregiudizialmente contrari al teleriscaldamento; cogenerazione e teleriscaldamento sono concetti contenuti del “Regolamento Comunale sul risparmio energetico, integrazione fonti energetiche rinnovabili e certificazione energetica degli edifici” approvato per iniziativa della giunta di centro sinistra nel 2008. Ma il teleriscaldamento va correttamente impostato e dimensionato, e soprattutto deve essere inserito all’interno di un piano integrato a livello cittadino che abbia come riferimento il risparmio energetico e privilegi il ricorso alle energie rinnovabili.
Non approviamo invece il metodo scelto dall’attuale amministrazione per portarlo avanti, senza una condivisione dei dettagli del progetto, senza il coinvolgimento dei cittadini dei Quartieri di Dugnano e di Incirano nei quali si vogliono costruire le centrali di cogenerazione, senza una valutazione di impatto ambientale dal momento che non si parla di piccoli impianti, ma di edifici che occupano un’area di 6-700 mq altri 6 metri e con una ciminiera di 16 metri, da costruire all’interno di zone densamente abitate.
Non comprendiamo tutta questa fretta di voler approvare un progetto così importante senza dare un’adeguata informazione e senza ricercare un largo consenso tra la cittadinanza.
Auspichiamo invece che l’Amministrazione porti all’attenzione dei cittadini più direttamente coinvolti tutti gli aspetti degli impianti che si vogliono realizzare, spiegandone vantaggi e svantaggi, promuovendo, in tempi ragionevoli, un dibattito più ampio ed una maggiore trasparenza, senza i quali qualsiasi progetto, fosse anche valido, finisce per dar adito a speculazioni su chissà quali interessi nascosti.
Oscar Figus
Coordinatore Cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano