Gianfranco Massetti: Festa dell’Unità d’Italia, un’occasione sprecata e un errore grave
Festa dell’Unità d’Italia
17 marzo 2011
Un’occasione sprecata e un errore grave
Ma che senso di responsabilità e senso dello stato hanno questi amministratori ?
Parlo di quelli assenti e anche di quelli presenti che poco o nulla hanno fatto per dare una degna manifestazione a Paderno Dugnano.
Paderno Dugnano è stata, tra le cittadine del Nord Milano, quella che più ha sbagliato nella Festa per l’Unità d’Italia, non nella festa per il compleanno del gatto silvestro,ma dell’Unità d’Italia,il suo 150° compleanno.
Perché?
Come è potuto accadere che una tra le città più importanti del Nord Milano non abbia sentito il dovere e l’onore di festeggiare come si doveva l’Unità d’Italia?
Quando a sentire il presidente Napolitano c’erano non solo quasi tutti i parlamentari italiani (quelli della Lega evidentemente sono stranieri…forse extracomunitari..visto che non sanno neppure distinguere “tra nazione e federalismo” e che non meritano di governare questo paese) ,ma anche Umberto Bossi e alcuni leghisti.
Quando sulla sede della lega di Varese sventola il tricolore e quando il sindaco di Cusano Milanino e di Limbiate,per non parlare di Cormano,Cinisello e Sesto hanno organizzato delle serie manifestazioni di festa ?
E Paderno?
Festeggia al chiuso e in una scuola il 19 marzo?
Certo ci si dirà che si è scelto di parlare ai giovani che loro sono più avanti di noi…balle spaziali quelle che si diranno ..per coprire una pochezza ormai evidente ai più,anche ad alcuni elettori del centro destra. Penosa poi tutta la gestione della vicenda.
Basta leggere sui blog quello che è successo:
L’interpellanza educata di Coloretti,la risposta sgarbata e falsa del sindaco,le richieste dell’Anpi,la negazione della piazza al centro sinistra,l’invenzione frettolosa del concerto della banda,l’invito ai soli consiglieri comunali con volantino anonimo ( e gli altri cittadini chi sono?) la mancata comunicazione alla città dell’iniziativa del 17 marzo,l’assenza del vicesindaco e il silenzio del sindaco..
Ma scherziamo?
Per fortuna che la città ,di suo ,senza aspettare un sindaco inesistente e una Giunta paralizzata ha preso coraggio e ,una ad una, ha issato le sue bandiere ai suoi balconi e,
comunque,…alla fine una manifestazione ,spinta,chiesta,invocata è stata fatta.
Diciamo che è stata imposta dai cittadini alle autorità comunali.
Ma Paderno Dugnano meritava e merita di più
Qualcuno ha evidentemente perso la testa ..o forse non l’ha mai avuta?
18 marzo 2011
Gianfranco Massetti
COMUNICATO STAMPA – 18 mar 2011 — Gianfranco Massetti su 150o Unita’ d’Italia