Ezio Casati: Rho Monza – i Parlamentari del PD Duilio, Farinone, Peluffo e Vimercati presentano un’interrogazione urgente al Governo
COMUNICATO STAMPA
di EZIO CASATI
Vicepresidente Consiglio Provinciale di Milano
Rho-Monza
I Parlamentari del PD Duilio, Farinone, Peluffo e Vimercati presentano un’interrogazione urgente al Governo
Ezio Casati: “L’ecomostro arriva a Roma, dove cercheremo di fermarlo”
Milano, 10 dicembre 2010
Rho-Monza, l’ecomostro arriva a Roma. Con una interrogazione urgente, scritta e firmata dai parlamentari del PD on. Lino Duilio, on. Enrico Farinone, on. Vinicio Peluffo e senatore Luigi Vimercati, e indirizzata al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti, il disastro ambientale ipotizzato dalla nuova Rho-Monza giunge a conoscenza del Parlamento e del Governo italiano.
“In seguito all’ultima assemblea pubblica, tenutasi a Paderno lo scorso 19 novembre – spiega Ezio Casati, Vicepresidente del Consiglio provinciale di Milano – alla quale parteciparono numerosi parlamentari del PD (uno della Lega e nessuno del PdL), siamo riusciti a fare giungere a Roma la nostra voce di forte protesta. La nuova Rho-Monza così come disegnata dalla Provincia e dalla Serravalle sarà un ecomostro, i cui danni sulla salute delle persone saranno gravissimi. Grazie all’intervento di quattro parlamentari del Partito Democratico, che hanno anche scritto una lettera al Presidente della Provincia Guido Podestà, stiamo cercando di bloccare la realizzazione di un’opera che distruggerebbe le nostre comunità cittadine”.
“I parlamentari, che ringrazio e ai quali offro la mia piena collaborazione – prosegue Ezio Casati – hanno giustamente sottolineato che la mancanza di un confronto reale con la comunità cittadina di Paderno Dugnano, da parte della Provincia e delle altre istituzioni preposte al progetto, oltre ad essere poco democratica rischia di avvallare un’arteria autostradale che creerebbe gravissimi danni per la salute degli abitanti. Tagliando di netto una parte della città dove vivono circa 8mila persone, mille delle quali sotto i 15 anni e 2500 sotto i trent’anni, si colpisce ingiustamente un’intera città”.
“Data la gravità della situazione, molti cittadini hanno già ricevuto le lettere di esproprio – conclude il Vicepresidente del Consiglio provinciale Ezio Casati – invito i parlamentari della Lega e del PdL a non indugiare, aggiungano la propria firma o presentino un’analoga interrogazione per chiedere che l’ecomostro sia fermato”.
Dopo l’interrogazione alla Camera dei Deputati il senatore Luigi Vimercati presenterà analoga richiesta anche al Senato. Nel frattempo i parlamentari PD hanno chiesto al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà un incontro urgente.