Gianfranco Massetti: Interpellanza su democrazia a partecipazione
L’incendio dell’Eureco del 4 novembre con il suo tragico epilogo di morti e feriti è un fatto doloroso per le vite umane coinvolte e gravissimo per la sicurezza del nostro territorio.
Tutti siamo convinti che più grande è la trasparenza delle procedure, la chiarezza il rispetto delle regole, più consapevole la partecipazione dei lavoratori e dei cittadini e più solida e civile è una comunità.
Per questo bisogna favorire e facilitare chiunque, pubblico o privato, si adoperi e si impegni per la diffusione delle informazioni e delle conoscenze e per consolidare una presa di coscienza civile.
Proprio per questo non comprendiamo perchè è stato negato l’uso di uno spazio pubblico ad un partito politico che questo voleva fare.
Abbiamo appreso infatti, dalla stampa, che una richiesta dei Verdi di Paderno Dugnano di organizzare una iniziativa pubblica sul “Caso Eureco” per il 25 novembre nei locali del Centro Anziani di Palazzolo di Via Coti Zelati sarebbe stato negato dal dirigente di settore competente.
Con la presente si vuole sapere:
- Se è vero che è stata avanzata una richiesta di usare una sala del Centro Anziani di Palazzolo da parte dei Verdi di Paderno Dugnano per organizzare una iniziativa pubblica sull’Eureco;
- Se è vero che è stata negata l’autorizzazione all’uso di tale sala nonostante la disponibilità della sala;
- In base a quali norme e regolamenti del Comune di Paderno Dugnano sull’uso degli spazi pubblici, tale rifiuto è stato motivato;
- Se si intende regolare diversamente dal passato e come l’uso degli spazi pubblici per l’esercizio della libera critica e della libera vita democratica.
Distinti saluti
Interpellanza Massetti 68028 del 06.12.2010
risposta interpellanza Massetti 68028