Boggia, Caniato: Interrogazione su mancata informazione, relativa alla convocazione della Comm.ne Servizi, ai firmatari dell’istanza sulle tariffe per l’utilizzo del Centro Carcatrà
Egregio Signor Sindaco,
in data 20 gennaio 2010 si è svolta la riunione della Commissione Servizi, convocata con carattere di urgenza per discutere un’istanza firmata da un nutrito gruppo di cittadini (circa 720), relativa all’introduzione di tariffe per l’utilizzo della Ludoteca e del centro Carcatrà.
In quell’occasione il Presidente della Commissione Dott. Riboldi ed altri consiglieri di maggioranza hanno stigmatizzato il fatto che nessuno dei 720 firmatari la petizione fosse presente per assistere ai lavori della Commissione stessa e per ascoltare la discussione.
A precisa domanda dei consiglieri del PD, l’Assessore Tagliabue ed il Presidente della Commissione Servizi hanno garantito che i firmatari dell’istanza erano stati informati ed invitati; a sostegno di questa affermazione hanno fatto notare che la riunione della Commissione Servizi si stava svolgendo in Aula Consiliare anziché -come consuetudine -in Sala Giunta.
Nei giorni successivi alla riunione i firmatari della presente si sono attivati per verificare l’avvenuta convocazione della parte istante.
Con grande stupore ci è stato assicurato che nessuna convocazione né informazione è pervenuta da parte dell’Amministrazione ai firmatari della petizione.
La prima firmataria è stata informata sia per mail che in cartaceo, successivamente al 20 gennaio, solo dell’esito della riunione, mentre non ha ricevuto alcuna comunicazione / convocazione / invito per assistere/partecipare o far assistere/partecipare i cittadini firmatari alla riunione stessa.
Considerato
- che l’articolo 30 punto 4 del Regolamento della Partecipazione Popolare riporta quanto segue: “Di ogni passaggio o decisione deve essere informato il primo firmatario dell’ istanza o petizione ove non sia indicato altro referente”;
- che la Convocazione della Commissione si configura come uno dei “passaggi” dell’iter dell’istanza;
- che l’eventuale affissione all’albo pretorio non assolve e non sostituisce il dovere dell’ Amministrazione di informare direttamente il primo firmatario, né garantisce il rispetto del diritto dello stesso ad essere personalmente informato con mezzi diretti,
Chiediamo
- Di poter conoscere se e con quali modalità i firmatari dell’istanza sono stati informati dall’Amministrazione Comunale.
- Per quale motivo ciò non sia avvenuto
- Per quale motivo il Presidente della Commissione Servizi ed altri rappresentanti dell’ Amministrazione e della maggioranza hanno invece affermato formalmente una cosa che si è rivelata non vera o frutto di errata informazione.
Certi di una Sua cortese risposta, chiediamo l’iscrizione della presente interrogazione all’ODG del prossimo Consiglio Comunale.