Padernoforum: Rho-Monza: la posizione della giunta Massetti
Dal blog PadernoForum Carlo Arcari scrive:
Ricevo dall’ex assessore Anelli (Cairoli Ndr) questa lettera di precisazione sulle scelte sue e della giunta Massetti in merito alla vicenda Rho-Monza che, ricordo, verrà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale su richiesta dei consiglieri dell’opposizione, che si terrà martedì 29 settembre. Buona lettura
Caro Arcari, visto che periodicamente, in merito alla Rho-Monza, salta fuori dove era la precedente Amministrazione, vorrei provare a fare un po’ di chiarezza riportando atti e scelta della precedente Giunta Comunale:
1) Delibera di Giunta N° 113 del 5/6/2008 su infrastrutture e Nord Milano.
Tralasciando gran parte del documento (si dovrebbe leggere nel sito del comune) riporto solo il punto “f” che dice:”Una contrarietà all’attuale proposta di affiancamento della Rho-Monza in aderenza all’attuale tracciato della Mi-Meda. Dato che le motivazioni della mancanza di risorse non sembrano una risposta accettabile visto che si sono trovate risorse per gallerie in piena campagna e non si prende in considerazione l’attraversamento di una parte importante di Paderno Dugnano”.
2) Verbale incontro del 20/6/2008 con Provincia,Regione, Serravalle e comuni interessati. “Il Comune di paderno Dugnano condivide la necessità di dover al più presto quest’opera, ma non approva la parte in affiancamento”rinviando al documento sulle infrastrutture le motivazioni.
3) Informativa di Giunta del 13/11/2008 con posizione da portare alla conferenza di servizio del 20/11/2008 tenutasi presso la Regione Lombardia, al punto 11:”Per quanto attiene l’affiancamento della Tangenziale Nord alla Mi.Meda lungo la via Dalla Chiesa, si ribadisce che NON SI CONDIVIDE la soluzione propsettata in quanto per questa Amministrazione la soluzione ottimale rimane l’interramento”.
4) Nella delibera di Giunta N° 4 del 8/1/2009 in merito al progetto preliminare “Viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8-A52 Rho-Monza- Espressione parere”, si afferma :”Ritenuto pertanto, alla luce delle risultanza della pre-conferenza di servizi del 20/11/2008 di confermare quanto già approvato con deliberazione G.C. N° 113/08 e di mantenere il proprio parere non favorevole; infine si dice di convocare entro il mese di gennaio 2009 un’assemblea pubblica.”
Infine in diverse occasioni sui giornali locali e sul “Giorno” sono apparse posizioni chiare ed inequivocabili della Giunta e mie personali al riguardo.
Quindi la precedente Amministrazione Comunale non ha scoperto alla vigilia delle elezioni una sua posizione, ha seguito un percorso lineare e si è sempre dichiarata contraria all’ipotesi di affiancamento della Rho-Monza, rivendicando l’interramento come soluzione, chiamando i cittadini al confronto in presenza di un progetto preliminare non condiviso e chiedendo a tal punto un pronunciamento per condurre insieme una battaglia a difesa del nostro territorio.
Per coerenza voglio sottolineare che tutta la documentazione a disposizione era stata data al Comitato nascente che proprio su quegli elementi ha deciso di strutturarsi per condurre, a fianco dell’Amministrazione Comunale, una battaglia in piena autonomia per l’interramento. I partiti allora all’opposizione non hanno mai chiesto documentazioni ne fatto proposte al riguardo, si sono limitati ad approvare un OdG (presentato dai partiti della maggioranza) per l’interramento, quindi se c’era qualcuno che “dormiva” non era certo il Sindaco Massetti o la sua Giunta.
Ora credo che il problema non possa ridursi a chi ha fatto di più o di meno, il percorso della vecchia maggioranza è stato quello spiegato prima, ed era volto a rivendicare l’interramento, strada sulla quale continueremo a muoverci e ad assumere iniziative o sostenere chiunque la pensi allo stesso modo. Se l’attuale maggioranza ed il Sindaco concordano con noi, rimane una semplice scelta da fare: continuare a sostenere a tutti i tavoli l’esigenza dell’interramento e della prevalenza della salute dei cittadini sui costi dell’opera. La discussione sull’OdG presentato da Mauro Anelli al prossimo Consiglio Comunale può diventare un utile banco di prova per tutti.
Ernesto Cairoli
Assessore ai Lavori Pubblici nella precedente Amministrazione
http://padernoforum.blogspot.it/2009/09/rho-monza-la-posizione-della-giunta.html
Allegati:
Comune di Paderno – 14 maggio 2008 – Infrastrutture e Nord Milano
Comune di Paderno – 5 giugno 2008 – delibera di Giunta 113
Comune di Paderno Dugnano – 08 gen 2009 – delibera di Giunta 4