Daniela Caputo – INTERROGAZIONE – Incuria e completa assenza di manutenzione alla Cava Lago Nord

Alla C.A. del Facenti Funzioni Sindaco
Dell’Assessore al Decoro Urbano e Ambiente
Del Presidente del Consiglio Comunale
Del Segretario del Consiglio Comunale

OGGETTO: INCURIA E COMPLETA ASSENZA DI MANUTENZIONE ALLA CAVA LAGO NORD

La sottoscritta DANIELA CAPUTO Consigliera Comunale di Paderno Dugnano del Gruppo consiliare del Partito Democratico

PREMESSO CHE

  • Cava Nord è l’esempio di attenzione e sensibilità per le tematiche ambientali da parte sia di una Amministrazione Comunale virtuosa come quella che fu guidata dal Sindaco Stefano Strada che da parte di un mondo imprenditoriale che ebbe come riferimento il Sig. Luigi Tonelli, che negli anni ottanta hanno stipulato una Convenzione che ha portato allo sviluppo di un progetto di recupero ambientale delle aree oggetto di coltivazione mineraria.
  • Questo recupero ambientale è stato un momento di alto spessore innovativo e qualificante realizzato attraverso il progetto redatto dall’Arch. Cerasi. Questo connubio di forze, improntate al bene comune ambiente e vivibilità dei luoghi ha portato detto Progetto nel 1999 al riconoscimento del miglior progetto di recupero ambientale in occasione dell’European Restoration Award.
  • Il Risultato fu che Paderno Dugnano potè e può beneficiare di un polmone verde di 45 ettari in un’area fortemente cementificata ed urbanizzata.
  • Tra i diversi spazi di cui l’utenza poteva (e potrebbe) beneficiare e godere c’era anche l’Anfiteatro intitolato alla memoria di chi quel progetto volle, ovvero, il Sindaco Stefano Strada. L’Anfiteatro ha visto per ben 9 edizioni, dal 2000 al 2009, momenti di spettacolo e cultura musicale sia nella rassegna “Lago Nord Live Festival” che in altri eventi musicali organizzati con l’ausilio dell’Assessorato agli eventi e cultura; eventi felicemente partecipati dai cittadini di Paderno Dugnano, da tanti giovani del Milanese e non solo.
  • Purtroppo, l’Anfiteatro è diventato un luogo abbandonato a se stesso, non più oggetto di interesse e cura da parte dell’Amministrazione Comunale che va dalla Giunta del 2009 ad oggi, tanto da essere ormai irriconoscibile ed oggetto solo di atti vandalici, come dimostrato dalle immagini ivi riportate.
  • La stessa incuria e disinteresse dell’amministrazione è visibile in più punti del Parco Lago Nord – Cava Nord.

CHIEDE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE, PUNTO PER PUNTO:

  1. CHE FINE HA FATTO IL DECORO URBANO NELLO SPAZIO DELL’ANFITEATRO?
  2. CHE FINE HA FATTO IL RISPETTO PER L’AMBIENTE NEL PARCO CAVA NORD DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE?
  3. CHE FINE HA FATTO IL DECORO ED IL RISPETTO PER UN LUOGO INTITOLATO AD UNA ISTITUZIONE PUBBLICA DELLA CITTA’ CHE QUEL LUOGO HA FORTEMENTE VOLUTO FORTEMENTE PER TUTTI I SUOI CITTADINI?
  4. COME MAI NON SI SONO PIU’ SVOLTE MANIFESTAZIONI CULTURALI MUSICALI SIMILI A QUELLE CHE PER 9 ANNI HANNO DATO GIOIA E PARTECIPAZIONE A PADERNO DUGNANO?
  5. PERCHE’ NON SI E’ MAI PENSATO DI MANUTENERE L’ANFITEATRO?
  6. COME MAI IN DIVERSI PUNTI DEL PARCO LAGO NORD C’E’ INCURIA, ATTI DI VANDALISMO O ASSENZA DI MANUTENZIONE DA PARTE DEGLI ORGANI PREPOSTI?
  7. COME MAI IN 10 ANNI DI AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOTTO LA CONDUZIONE DELL’ALLORA SINDACO ALPARONE NON SI E’ CERCATO DI ALMENO MANTENERE TUTTI GLI SPAZI DELLA CAVA NORD IN UNO STATO DI BUONA CONSERVAZIONE?

CHIEDO CHE LA PRESENTE INTERROGAZIONE VENGA ISCRITTA ALL’ODG DEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE UTILE, IN ATTESA DI RISPOSTA SALUTO DISTINTAMENTE.

Paderno Dugnano, 18 febbraio 2019

Consigliera Comunale di Paderno Dugnano
Daniela Caputo

Seguici su
ARCHIVIO