Partito Democratico Paderno Dugnano

Rassegna stampa/web

Ezio Casati su La Scommessa: Ecco cosa farò nei prossimi giorni

ieri, sul blog  La Scommessa Ezio Casati risponde a Giovanni Giuranna:

Stasera alle ore 21 sarà a Novate Milanese per partecipare all’incontro di tutti i Circoli PD della zona, cioè dei cinque comuni interessati dal progetto Rho-Monza. Obiettivo della riunione: concordare azioni condivise in vista dell’appuntamento di giovedì.

Domani martedì 3 settembre alle ore 12,30 Casati ed altri parlamentari PD hanno chiesto e ottenuto di incontrare il nuovo Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca per illustrargli i rischi cui il territorio va incontro qualora venisse approvato il progetto presentato da Serravalle e Autostrade per l’Italia.

Domani sera 3 settembre alle ore 21 Casati sarà in piazza, presso il parcheggio Unes in via Battisti, per partecipare all’incontro dei cittadini con il Sindaco Alparone, promosso da alcuni residenti in via Battisti.

Giovedì 5 settembre i deputati Casati e Cimbro (PD) saranno a Milano in occasione della Conferenza dei servizi. Questo appuntamento è infatti di grande importanza e i cittadini sono invitati a partecipare in massa per mostrare la chiara (e saggia) volontà della popolazione di contrastare un progetto insostenibile, che violenta irrimediabilmente il territorio.

Nella conversazione telefonica Casati ha ribadito quanto ha più volte sostenuto nei mesi scorsi: è necessario mantenere la massima unità di intenti tra i cinque Comuni e con i cittadini. Una divisione del fronte pro-interramento potrebbe portare solo conseguenze negative. “La posizione da assumere non può essere che questa: o interramento o niente! Meglio non fare l’opera, se questa deve essere un monumento di inciviltà a futura memoria della nostra pochezza”.

“Se proprio si deve fare qualcosa – prosegue Ezio Casati – si metta mano al terzo lotto dove si riscontrano le principali criticità. Per Paderno Dugnano si aspetti. Non essendo in alcun modo accettabile la soluzione in superficie, si approfondisca lo studio e la ricerca di soluzioni positive per gli abitanti delle aree interessate”.

Infine, Ezio Casati mi ha detto di essere molto colpito dalla sollevazione popolare di questi giorni che, con gesti pacifici ma efficaci, costituisce un esempio per tutti. Soprattutto per quanti ricoprono cariche pubbliche e si impegnano in politica. “I cittadini stanno lottando con i loro mezzi, la politica deve fare la sua parte per dare risposte valide alle problematiche del territorio. In mancanza di una vera soluzione, si creano le premesse per nuovi problemi”.

Ezio Casati su La Scommessa: Ecco cosa farò nei prossimi giorni